#

Balan Family Selection

Balan Family Selection, le parole chiave continua ad essere continuità ed evoluzione.

La Ardmore Distillery fu costruita nel 1898 da Adam Teacher, figlio di William, con l’obiettivo di garantire un Single Malt di qualità per il Teacher’s highland cream di cui ancor oggi è componente principale. Situata nella zona del Garioch, vicino al fiume Bogie, ha oggi 4 coppie di alambicchi. Abbiamo deciso di imbottigliare questo barile ex sherry ad alta gradazione per esaltarne il grande equilibrio tra potenza ed eleganza.

Prodotti

caol ila scotch whisKy (caol ila, 2010, islay, bott. 2021)

Aromi di fumo e iodio predominanti e ben fusi all’interno della imponente struttura alcolica. Potente ed elegante dispiega la sua gamma aromatica che chiude con leggeri sentori di erbe medicinali, vaniglia ed un suadente “tocco” di cuoio e liquirizia che ingentiliscono il tutto. Notevole persistenza al palato quasi piccante e tipicamente salino; un classico “figlio” di Islay.

57,1% Alc. vol.

demerara blend no age statement (nas) no chill filtered (ncf)

Gamma aromatica che spazia dalla tenue liquirizia al leggero sentore di fondi di caffè, uva sultanina ed albicocca disidratata. Acidità ed alcolicità in sintonia pressoché perfetta che rimandano alle note olfattive. Suadente chiude con note di salamoia di olive e liquirizia classiche dello stile Demerara. Lunga e rotonda persistenza; ben bilanciato.

46% Alc. vol.

jamaica blend no age statement (nas) no chill filtered (ncf)

Prodotto con utilizzo di canna da zucchero proveniente da piantagioni presenti in varie aree dell’Isola. olfatto ampio e vario: fiori ed erbe aromatiche supportate da una nota “sapida”. Elegante e fresco, cocco, mandorla amara es a seguire polvere di caffè con un tocco di affumicato. Il palato riscontra le sensazioni dell’olfatto cui si abbinano anche banana, scorza d’agrumi, prugne ed albicocche essiccate. Lunga e rotonda persistenza; ben bilanciato.

46% Alc. vol.